Avvocato omette di dichiarare compensi per oltre 150mila euro. Anche 70mila euro di violazioni iva

1' di lettura 03/05/2024 - Prosegue incessantemente la lotta all’evasione fiscale e alla tutela dei professionisti in regola e dei cittadini da parte delle Fiamme Gialle labroniche sulla base delle indicazioni del Comando Provinciale Livorno a tutti i reparti della provincia.

Stavolta è il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Livorno a realizzare una significativa attività di contrasto e tutela dell’Erario.

Sulla base di elementi di analisi ed incrocio di informazioni e banche dati, i finanzieri labronici hanno individuato un avvocato, operante in Livorno e provincia, che ha omesso di dichiarare al Fisco oltre 150mila di compensi e redditi percepiti, con connesse violazioni IVA per oltre 70mila euro.

Il risultato è giunto a conclusione di una verifica fiscale nel corso della quale i militari hanno svolto cd. “indagini finanziarie” richiedendo come previsto, sempre in costante e giusto contradditorio, al professionista le giustificazioni delle varie movimentazioni bancarie; tuttavia, per diverse movimentazioni l’avvocato non ha saputo fornire alcuna valida giustificazione, talché in assenza di adeguata e corretta documentazione gli importi sono stati considerati ricavi/compensi non dichiarati al Fisco.

Al termine dell’attività, le Fiamme Gialle hanno redato un articolato verbale di constatazione, inviato alla competente Agenzia delle Entrate per la conseguente attività di accertamento e riscossione.

Dall’inizio dell’anno sono già oltre una dozzina le attività di controllo fiscale ed economico-finanziario portate avanti dai finanzieri in tutta la provincia nei confronti di professionisti di vari settori, con contestazioni che nel complesso superano i 2 milioni di euro.






Questo è un articolo pubblicato il 03-05-2024 alle 12:46 sul giornale del 04 maggio 2024 - 8 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e2nu





logoEV
qrcode